mercoledì 21 settembre 2011

Un nuovo protagonista su Facebook

Molti conoscono la nota software house Zynga, ideatrice di fortunati giochi come gli ormai popolarissimi Farmville, Mafia Wars e Zynga Poker, che hanno contribuito in modo significativo al successo del leader dei social network, il famoso Facebook.
I giochi sono infatti tra le applicazioni più ricercate dagli utenti del famoso sito ideato da Mark Zuckerberg. Uno degli elementi, sviluppati da aziende esterne, che più d’ogni altro ne ha determinato il successo.
Ora, finalmente, una software house italiana, la genovese Goods Games di Riccardo Cangini, entra nella lista dei 90 migliori sviluppatori di Facebook, grazie a divertenti ed originali titoli come “Scopa cardstown” e il gioco di poker “Texas Hold’em cardstown”.
Ma il maggiore successo di Goods Games è stato il suo ultimo gioco, “Fantacalcioville”, che ha ottenuto un rapidissimo successo, e in appena 7 giorni, ha coinvolto ben 350.000 utenti, un record assoluto per l’Italia, che ha attirato l’interesse dei vertici di Facebook nei confronti di questa piccola, ma prolifica, realtà tutta italiana.
La responsabile europea di Facebook, Karla Geci, ha quindi invitato Riccardo Cangini a Milano per comunicargli l’ingresso di Goods Games nella lista dei migliori developer del social network, un elenco dove, fino ad ora, non figuravano aziende italiane.
Fantacalcioville, l’applicazione che ha reso possibile questo risultato, altro non è che una versione del popolare gioco del fantacalcio, che introduce accanto alla tradizionale modalità di gioco nota a tutti, una innovativa variante “social”, che misura l’esperienza del giocatore nella gestione di innumerevoli aspetti paralleli alla vita del proprio club, come la gestione dello stadio, dei punti ristoro, dei negozi di magliette, etc...
La Goods Games è stata forse la prima azienda in Italia a credere e puntare tutto sullo sviluppo di applicazioni per soacial network, strada che all’estero è stata invece percorsa con successo da numerose aziende. Oltre ai titoli citati la software house genovese, recentemente riconosciuta dallo stesso Facebook, come uno sviluppatore di indubbia qualità, ha realizzato anche delle divertenti applicazioni di quiz su vari argomenti, come musica, geografia e naturalmente calcio, capaci di coinvolgere ed appassionare l’utenza, anche grazie a classifiche settimanali e mensili che spingono continuamente a cercare di battere i propri record e superare quelli dei propri amici.
Il successo di Goods Games è un esempio per i tanti creativi italiani e speriamo possa essere di ispirazione per altre software house nostrane.

Nessun commento:

Posta un commento