Il 2-7 triple draw è una variante del poker davvero molto interessante. In questo gioco, la mano migliore è quella che realizza il punto più basso. Ma il 2-7 Triple Draw differisce da altri giochi di tipo “low”, in quanto gli assi sono le carte più alte e scale e colori contano ai fini della determinazione della mano più bassa. Inoltre questa variante è una forma di draw poker e, come suggerito dal suo nome, è possibile cambiare le carte per ben tre volte.
Nel 2-7 Triple Draw, un dischetto comunemente chiamato “bottone” indica il mazziere per la mano corrente, si usano i bui che vengono effettuati dal giocatore alla sinistra del dealer, che pone il piccolo buio, e dal giocatore seguente in senso orario che mette il grande buio. A ciascun giocatore vengono poi distribuite cinque carte coperte. A differenza di molti altri giochi di poker, ciascun giocatore può vedere le sue carte, e soltanto le sue. Nel 2-7 Triple Draw non ci sono carte comuni.
Nel primo giro di puntate, il giocatore seduto alla sinistra del grande buio può passare, vedere o rilanciare. Tutti i giocatori hanno le stesse opzioni e il gioco va avanti fino a quando non abbiano agito anche i blind (che possono rilanciare anche se non vi sono stati rilanci degli altri giocatori).
Nelle partite Pot Limit il rilancio massimo è pari all’ammontare del piatto, mentre nelle partite No Limit il rilancio massimo corrisponde a tutte le chips che il giocatore ha di fronte a sé.
Dopo il primo giro di puntate vi è un cambio di carte, in cui ogni giocatore sceglie le carte che vuole scartare, che verranno sostituite da nuove carte. E’ anche possibile sostituire tutte le carte se lo si ritiene opportuno.
Si passa quindi al secondo giro di puntate. Il primo giocatore alla sinistra del mazziere, il quale non abbia già passato, è il primo ad agire e il turno procede in senso orario fino a quando le puntate di questo giro non sono complete.
Una volta terminato anche questo round di puntate, i giocatori ancora in gioco cambiano le carte una seconda volta, seguendo la solita procedura. Si giunge quindi al terzo e ultimo cambio di carte, cui seguirà un ulteriore giro di puntate.
A questo punto si arriva allo show down, e il giocatore con la migliore mano low 2-7 dopo l’ultimo giro di puntate vincerà il piatto.