giovedì 24 febbraio 2011

Il Razz

Il Razz è una variante Low del Seven Card Stud Poker, in cui i giocatori, nel corso della mano, ricevono sette carte, delle quali possono utilizzarne cinque per cercare di vincere il piatto.
A vincere nel Razz è il punto più basso anziché quello più alto. Le scale e i colori non contano come punti alti, per cui la miglior combinazione possibile è data da A 2 3 4 5.
Nel Razz non esiste il bottone del dealer, le carte vengono distribuite in senso orario e ci sono cinque giri di puntate.
Prima che una mano di Razz abbia inizio, tutti i giocatori al tavolo devono piazzare un Ante che rappresenta il costo da sostenere per poter partecipare alla mano. Ogni giocatore riceve quindi tre carte, due coperte ed una scoperta. Nel Razz, il giocatore che ha la carta scoperta più alta deve effettuare il ‘bring-in’, e sarà quello che farà per primo il suo gioco. L'importo del bring-in dipende dal gioco. E’ una puntata obbligatoria, che può diventare una puntata completa a discrezione del giocatore. Il Razz procede in senso orario fino a concludere il giro di puntate.
Ogni giocatore in gara riceve una ulteriore carta scoperta chiamata “Fourth Street”. A questo punto il giocatore le cui carte scoperte formano la mano più forte, ovvero nel Razz la più bassa, farà il suo gioco per primo. La regola prevede la possibilità di effettuare un check o una puntata. L'importo sarà pari a una small bet, e si proseguirà poi con il giro di puntate.
Ogni giocatore riceve un'altra carta scoperta, la “Fifth Street“, fino alla conclusione della mano, tutte le puntate sono pari a una big bet.
Il gioco prosegue e a tutti i giocatori verrà data un’altra carta scoperta. La prima persona ad agire ora sarà il giocatore le cui carte scoperte formano la mano più bassa. Si proseguirà poi con il giro di puntate e si arriverà così alla “Seventh Street”, o “River”. A questo punto, ogni giocatore riceverà un'ultima carta, questa volta coperta. Analogamente alle street precedenti, il primo ad agire sarà il giocatore le cui carte scoperte formano la mano più bassa. Si è arrivati così al giro finale di puntate. Se rimane in partita più di un giocatore si arriva allo Showdown, in cui tutti i giocatori ancora della partita, mostreranno, uno alla volta, le rispettive carte procedendo in senso orario.
Il giocatore con la più bassa combinazione di cinque carte vincerà il piatto.

Nessun commento:

Posta un commento