Il Lowball è una variante di “draw poker” che si è giocata per lungo tempo nelle poker room di tutto il mondo. Questo gioco ha però conosciuto la grande popolarità che merita solo negli ultimi tempi, quando la gente, incuriosita dal crescente successo del poker online, ha iniziato a cercare anche varianti di poker diverse dall'ormai famosissimo Texas Hold’em. I giochi di tipo Lowball premiano chi realizza la mano più bassa, il contrario di ciò che avviene in varianti come l’Hold’em e lo Stud, dove a vincere è invece la mano più alta.
Nel Lowball il modo più semplice per determinare chi ha la mano migliore e quindi vedere chi ha realizzato la mano di punteggio più basso. Se un giocatore ha in mano 9,8,6,3,2 e un altro ha 9,8,6,4,2 e nessuno dei due ha un colore, la prima mano elencata è quella vincente dal momento che il 3 è più basso del 4.
La miglior mano possibile nel gioco è invece rappresentata da 7,5,4,3,2 a patto che le cinque carte non costituiscano un colore.
Se alla fine della mano due giocatori hanno una coppia il piatto viene assegnato al giocatore con quella più bassa. È importante inoltre sottolineare che A,2,3,4,5 non costituisce una scala in quanto l'asso in questo gioco viene considerato come la carta più alta.
Anche nel 2-7 Single Draw si utilizza “il bottone del dealer” per indicare il mazziere della mano corrente. Come in tutti i giochi draw, anche il 2-7 prevede che i due giocatori immediatamente alla sinistra del dealer piazzino rispettivamente il piccolo e il grande buio. Una volta piazzati i bui si procede con la distribuzione di cinque carte coperte per ogni giocatore.
Durante il primo giro di puntate, il giocatore alla sinistra del grande buio ha la possibilità di vedere, passare o puntare. Dopo il giro di puntate inizia il cambio delle carte. Ogni giocatore sceglie le carte che desidera scartare, che verranno quindi rimpiazzate da nuove carte.
Il gioco continua in senso orario, con il prossimo giro di puntate, che inizia dal primo giocatore alla sinistra del dealer che non ha passato durante il giro precedente e prosegue in senso orario fino a che tutti avranno comunicato la loro intenzione.
Arrivati allo show down il piatto verrà assegnato al giocatore che ha in mano la migliore combinazione low 2-7. Se due o più giocatori hanno la stessa combinazione, il piatto sarà diviso in parti uguali.
Nessun commento:
Posta un commento