lunedì 25 aprile 2011

Il Poker Texas Holdem

Sebbene l’offerta del poker online sia talmente vasta da comprendere in sostanza tutte le varianti conosciute del gioco del poker e, nello stesso tempo, tutti i tipi di competizioni possibili (tornei multi-tavolo, sit and go, heads up, full ring, e altre) è innegabile che la parte del leone nell’attuale scenario pokeristico online sia giocata dal Texas Holdem.
Molti sono coloro i quali si sono chiesti il perché di questo dominio incontrastato, innegabilmente testimoniato dalle cifre dei volumi di gioco, della variante Texas Holdem rispetto alle altre varianti, comunque famose come ad esempio l’Omaha, l’Omaha High-Low, il Badugi, il Razz, tanto per citarne alcune.
La risposta va innanzitutto cercata nella relativa semplicità delle regole del Texas Holdem. Infatti, è immediato e non richiede dei calcoli complessi il confrontare le due carte coperte che sono distribuite a ogni giocatore con le cinque carte scoperte che sono poste sul board per capire quale combinazione sia detenuta ed effettuare, di conseguenza, la puntata o le puntate ritenute opportune per aggiudicarsi il piatto. A differenza invece delle altre varianti, che prevedono un numero superiore di carte sia di quelle distribuite al giocatore sia quelle comuni poste sul board, il Texas Holdem consente a tutti, sin dalle prime partite di entrare subito nel vivo dell’azione, anche se non si è in possesso di un’ampia esperienza di gioco.
Questa semplicità viene peraltro sottolineata ed evidenziata in tutti gli spot pubblicitari di tutte le poker room attualmente presenti nello scenario pokeristico mondiale. Come tutte le pubblicità esse sintetizzano nella maniera più immediata possibile l’essenza del gioco del poker identificandolo, sin da subito, nella sua variante più praticata, il Texas Holdem appunto.

Questa facilità di gioco che è caratteristica del Texas Holdem da luogo al verificarsi di un circolo virtuoso che porta non solo il gioco del poker a diffondersi a livello sempre più capillare nella società ma anche si risolve in un beneficio a favore dei giocatori di poker online. Infatti, maggiore è il numero dei giocatori che essendo attratti dal Texas Holdem decidono di sottoscrivere un conto gioco in una delle numerose poker room presenti sul mercato, maggiori saranno i bonus che le poker room metteranno a disposizione della propria clientela. In altre parole, il successo del Texas Holdem richiama sempre più persone e nel contempo permette di aumentare nei confronti dei giocatori vecchi e nuovi quell’insieme di promozioni a loro favore, come ad esempio i tornei gratuiti con premio denaro reale ovvero i bonus in denaro reale a favore di chi effettua un numero minimo di competizioni online.

Nessun commento:

Posta un commento