I giochi online sono in costante crescita, in particolare in Italia, confermandoci come un popolo di giocatori incalliti, ma questo non è un aspetto negativo, in particolare se si gioca a poker, un’attività che oltre ad essere molto divertente può servire alla socializzazione e a mantenere la nostra mente sempre attiva ed allenata.
Parlare di socializzare online, magari usando la chat di una poker room, potrebbe sembrare riduttivo, ma non è affatto così, i programmi per il gioco del poker online sono infatti molto sofisticati e permettono ormai di emulare in modo molto efficace le dinamiche interpersonali di un poker club.
La prima similitudine fra poker online e poker club live è data dalla possibilità di giocare in un ambiente ove risulta assai facile fare nuove amicizie, condividendo con altre persone la passione per questo bel gioco. Il contatto diretto e immediato proprio dei poker club si riscontra anche nelle poker room online, sebbene in una forma diversa, priva, come ovvio di fisicità. Le poker room online danno la possibilità ai propri iscritti di discutere in diretta tramite la chat, consentendo così uno scambio immediato di pareri, opinioni, punti di vista sulle mani appena giocate, etc... Inoltre, quest’aspetto di socializzazione fra giocatori viene anche favorito dall’esistenza di specifici forum discussione, spesso gestiti dalle poker room stesse, in cui i giocatori si incontrano e confrontano virtualmente al di fuori dello svolgimento delle partite e in cui si può continuare le discussioni iniziate durante il gioco oppure esprimere in maniera pubblica a tutti gli altri giocatori, le proprie considerazioni o domande.
Un secondo elemento comune fra poker club e poker room online va ricercato nella possibilità di poter giocare, in base ai propri gusti, a tutte le possibili varianti del gioco del poker. Nei poker club, infatti, non si gioca solamente alla variante più conosciuta: il Texas Holdem, ma anche, per esempio, all’Omaha, al Razz, al Badugi. Parimenti nelle poker room online vi è la medesima possibilità di scelta poiché il player può in ogni momento trovare degli sfidanti pronti a giocare alla variante da lui preferita.
Infine, quale ultimo elemento di somiglianza si deve necessariamente rilevare che come nei poker club, anche nelle poker room online sono organizzate delle competizioni che potremmo definire “speciali”, nelle quali il montepremi messo in palio, è di gran lunga maggiore rispetto a quello normalmente previsto per le partite di poker giocate con regolarità. Questi tornei, che di norma hanno un buy-in maggiore, si svolgono con cadenza settimanale e, proprio come nei poker club, sono concentrati generalmente nei fine settimana, momento nel quale vi è più affluenza di giocatori che, liberi dagli impegni di lavoro, hanno una maggiore disponibilità di tempo da dedicare finalmente alla loro passione per il poker.
Nessun commento:
Posta un commento