lunedì 4 luglio 2011

Risposte sul poker cash game

La recente introduzione nel mercato italiano del poker cash games ha provocato una serie di domande fra i giocatori e anche fra i semplici appassionati. Tali domande sono finalizzate soprattutto a capire quali siano le reali differenze esistenti fra questa nuova forma di gioco online, il poker cash appunto, e i famosi e conosciutissimi tornei di poker “sit and go”. Al fine di conoscere in maniera dettagliata le caratteristiche del poker cash game analizzeremo quindi le sue principali peculiarità mettendole a confronto con quelle dei “sit and go”.
Innanzitutto, nel poker cash game a differenza dei tornei sit and go, le chips che sono utilizzate per lo svolgimento delle puntate sono effettivamente “denaro reale” cioè corrispondono al valore nominale che esse rappresentano. Se nei tornei sit and go a fronte del pagamento di un buy in di 5 Euro si ricevono, ad esempio, un totale di 1500 Euro di chips, nel poker cash game chi desidera acquistare e giocare con una somma di 100 euro deve effettivamente pagare 100 euro, che saranno convertiti in chips.
In secondo luogo, per quanto possa essere sorprendente, nel poker cash game non esiste un vincitore! Infatti, la struttura del gioco che non prevede un termine prestabilito con una classifica ben definita, consente a tutti i giocatori di accumulare somme di denaro grazie alle mani vinte e solamente quando un giocatore deciderà di lasciare il tavolo egli potrà confrontare il capitale accumulato con quello che aveva inizialmente registrando un saldo positivo (vincita), negativo (perdita) ovvero neutro (pareggio).

Una terza importante caratteristica del poker cash game è quella di avere durata potenzialmente illimitata. Infatti, nel caso in cui un giocatore dovesse perdere tutto il denaro con cui si è seduto al tavolo di poker cash, a egli sarà data la possibilità di effettuare una “ricarica” di nuovo denaro senza dover interrompere la partita ovvero cambiare il tavolo in cui stava giocando. Questa possibilità non conosce limitazioni di sorta e, pertanto, ogni giocatore è in grado di poter continuare a giocare allo stesso tavolo per un periodo a piacere.
Infine, data la struttura “continuativa” del poker cash game che abbiamo visto finora, è facile osservare che non esiste alcuna “zona bolla”, fase invece tipica dei tornei sit and go (sia a tavolo singolo, sia multi tavolo). Non vi è, infatti, nel cash game la necessità di entrare in una “zona premi” proprio perché il premio (cioè la vincita in denaro) dipende dall’andamento di ogni singola mano.

Nessun commento:

Posta un commento