Nel Poker Texas Holdem le mani migliori per cercare una scala o un colore sono rappresentate dai cosiddetti connectors suited.
I connectors suited si creano in presenza di due carte consecutive dello stesso seme, ad esempio: A-K, K-Q, K-J o J-10.
In quanto a possibilità di scala, il miglior connectors suited è sicuramente rappresentato da J-10. Infatti è la mano più alta che lascia aperta la scala con tre carte sia avanti sia dietro: Con J-10 faremo scala con A, K, Q e con 9, 8, 7 a differenza di A-K che come mano in senso generale è decisamente migliore di J-10, ma che per quanto riguarda la scala lascia in gioco solo tre carte (Q, J, 10) contro le ben sei di J-10.
Per quanto riguarda il colore, non ci sono dubbi che più alta è una delle 2 carte che abbiamo in mano e più forte sarà il nostro colore. Nonostante le cose che abbiamo detto, lo stesso J-10 rimane una mano marginale e quindi tranquillamente passabile soprattutto in caso di rilanci.
Però in alcune situazioni i connectors suited, i connectors (due carte consecutive), o le suited (due carte dello stesso seme) possono essere chiamate.
Queste situazioni sono: siamo corti di stack e vogliamo recuperare, siamo di bottone (dealer) e nessuno prima di noi ha chiamato e in tal caso potremo pure provare a rilanciare, i bui sono bassi e chiamare non costa molto, o magari abbiamo delle buone sensazioni sulla mano.
Supponiamo che al flop troviamo quattro quinti di scala bilaterale o di colore, cosa facciamo?
Se siamo corti di stack possiamo checkare sperando di vedere la prossima carta gratis o in caso di puntate, vista la nostra precaria situazione, sono due le cose da fare: passare o chiamare l’all in sperando che gli altri foldino o in caso contrario, sperando di chiudere il punto al turn o al river.
Se invece abbiamo un buono stack si può sia checkare per non correre rischi sia provare ad uscire in semi bluff (il semi bluff è quando si punta solo con un progetto) sperando di prendere il piatto senza far girare altre carte.
Nel caso che qualcuno ci chiami, e con un turn non favorevole, riproveremo il semi bluff o checkeremo (dimostrando di non avere una mano forte); nel caso che qualcuno faccia all in è giusto foldare per non compromettere la nostra partita.
Quindi possiamo concludere dicendo che ogni tanto si può rischiare di investire qualcosa su mani marginali, ma ciò dipenderà sempre (come in tutte le mani) da stack, posizione e livello dei bui.
Nessun commento:
Posta un commento