venerdì 11 marzo 2011

Le probabilità? Esistono anche nel Poker!

Il Poker non è solo un gioco di fortuna o strategia, anche qui possono essere applicate delle probabilità per l'uscita di determinate carte, ma naturalmente, prima di sapere ciò dovrete avere ben chiaro a mente il valore effettivo di ogni singola mano e quanto forte potrebbe essere un punto rispetto ad un altro.

Nel Poker infatti c'è una vera e propria scala di valori da tenere bene a mente, altrimenti i risultati saranno disastrosi e tipici di un giocatore mediocre e privo d'esperienza, che da un lato potrebbe essere producente, perché non si danno punti di riferimento all'avversario, ma dall'altro potrebbe essere controproducente in quanto gli avversari possono scoprire la strategia adottata con estrema facilità e prendere delle contromisure alle nostre giocate.

Partiamo dai punti più bassi per finire a quelli più alti:

Nessun punto in mano: E' un ipotesi che seppur assurda capita, ed in questo caso vincerà chi ha la carta dal valore più alto, qui le probabilità di perdere o di vincere sono dimezzate, quindi diciamo che è un buon 53% di perdita ed il restante 47% di poter vincere la mano.


Il punto base, la coppia: Per coppia intendiamo due carte uguali ad esempio K e K, se anche qualche altro giocatore ha una coppia, vincerà chi ha la coppia dal valore più alto ad esempio tra K e K e 10 e 10 vincerà K e K. La probabilità che possa uscire una coppia è molto ampia, diciamo 4 volte su 10

La Doppia Coppia: E' intesa come il possedere due coppie, ad esempio abbiamo tra le nostre mani, una coppia di K e K e una coppia di 10 e 10, in questo caso quindi avremo ben due coppie, se anche un altro giocatore possiede una doppia coppia come noi, ne uscirà vincente chi avrà la doppia coppia col valore più alto. La probabilità che possa uscire una doppia coppia è di 1 volta su 20
Il Tris: Il Tris comincia ad essere un punto importante e si ha quando tra le mani abbiamo tre carte uguali, ad esempio un K un K e un'altro K, bene avremo un bel tris di K, è come vi ho già detto un punto abbastanza importante, ma la percentuale di uscita si abbassa sempre più ed in questo caso è 1 volta su 46.
La scala: La scala non confondetevi, non è il punto più alto, spesso si sbaglia, per inesperienza, ma sappiate che per scala si intende l'avere in mano 5 carte in ordine consecutivo, ad esempio 7 – 8 – 9 – 10 – J quindi non sbagliatevi, la probabilità di uscita qui è di 1 volta su 254 .
Colore: per colore si intende quando tra le mani si hanno ben 5 carte dello stesso seme, ad esempio 5 carte tutta a PICCHE.
La probabilità di uscita diminuisce ancor più, ma stiamo parlando di un punto davvero importante, quindi gestite la situazione con cura. L possibilità di fare colore è di 1 volta su ben 508.
Il Full: Il Full è una condizione in cui tra le mani avremo in poche parole un Tris e una coppia, che in totale fanno per l'appunto 5 carte.
Ad esempio un Tris di K e una coppia di 10, la probabilità di uscita sarà ancor inferiore, infatti sarà di 1 volta su 693.
Il Poker: Molti giocatori alle prime armi pensano che il Poker sia il punto più alto in assoluto, proprio perché il gioco si chiama così, ma si sbagliano, perché, sicuramente è un punto altissimo e difficile da battere, ma non è il più forte!
Per Poker si intende, quando tra le mani avremo ben 4 carte dello stesso valore, ad esempio K K K K ecco questo è un Poker e la percentuale di uscita di un Poker è relativamente bassa, più o meno di 1 volta su 4164.
La scala Reale: Ecco ragazzi ci siamo, qui stiamo sui punti imbattibili o quasi, perché la Scala Reale rappresenta il penultimo gradino per una mano che non conosce rivali. Per Scala Reale si intende, quando tra le mani abbiamo ben 5 carte dello stesso seme e di valore consecutivo.
Ad esempio un 5 - 6 - 7 - 8 - 9 tutti a Fiori! La probabilità di uscita sarà molto remota, ben 1 volta su 64973. Una mano fortissima!
La Scala Reale Massima: Ed eccoci qui al punto per eccellenza, imbattibile, domina su tutti e vince su tutti, ma ottenerlo non è cosa semplice, infatti la probabilità di uscita è di 1 volta su ben 649739! Pensate un po’ che punto fantastico, consiste nell'avere tra le mani ben 5 carte dello stesso seme, che devono essere senza nessuna eccezione, solo ed esclusivamente 10 – J – Q – K – A!






Alessio Spetrino

Nessun commento:

Posta un commento