venerdì 4 marzo 2011

Il gioco del poker

Il gioco del poker ci accompagna da secoli, confermandosi anno dopo anno come uno dei giochi di carte più amati e diffusi nel mondo. La sua avventura inizia in Europa, anche se alcuni collocano le sue origini in Asia, e continua poi negli Stati Uniti d’America dove cresce e si sviluppa, dando vita anche a numerose variazioni che, negli ultimi anni, grazie ad internet e al poker online si sono diffuse in tutto il mondo, come l’ormai famosissimo Poker Texas Hold’Em.
Il poker online, in particolare proprio il Texas Hold’Em, ha praticamente rivoluzionato la percezione di questo gioco, che oggi è considerato “di abilità” e viene scelto da sempre più persone, sia per divertirsi che per allenare la mente, ma anche per puntare a guadagni potenzialmente molto allettanti.
Il poker giocato live naturalmente resiste, ma quello online è letteralmente esploso. D’altra parte, grazie al poker online è possibile giocare in ogni momento, ovunque ci si trovi, scegliere tornei di poker in diverse specialità e socializzare con persone da ogni parte del mondo. Si può anche giocare a poker gratis, in molti casi senza neppure dover installare del software sul proprio computer, grazie alle tante versioni in flash.
Giocare a poker su internet permette una grande flessibilità, addirittura è anche possibile giocare senza un computer, grazie ai sempre più diffusi smartphone. Le modalità di accesso al gioco, sempre più semplici, assieme alla diffusione di una variante molto spettacolare, come quella del Texas Hold’em, hanno permesso al poker online di conoscere un successo davvero imprevedibile.
Rapidità e semplicità sono i fattori principali che hanno fatto crescere in modo significativo il poker online, ma non certo gli unici. I cambiamenti della legislazione italiana e la definizione di Poker come gioco d’abilità, hanno contribuito in modo davvero importante alla sua crescita e diffusione nel nostro Paese.
Giocare da casa inoltre è davvero comodo e permette di sentirsi più sicuri e protetti, aspetto da non sottovalutare, vista la notevole pressione psicologia a cui si è spesso soggetti quando si gioca, in particolare nei tornei. Ma, come detto, online si può giocare anche gratis, solo per divertirsi e passare un po’ di tempo. Anche se si vuole “scommettere” lo si può fare investendo cifre generalmente molto più contenute rispetto al gioco tradizionale. Inoltre le modalità di gioco online sono molto più rapide, è possibile uscire rapidamente da un torneo, se si hanno delle cattive carte, senza troppi ripensamenti, ed è possibile giocare anche su più tavoli contemporaneamente, aumentando così in modo esponenziale le proprie possibilità di vincere.
Il poker è tra quei giochi che ci accompagnano per tutta la vita, nell’era della comunicazione globale è approdato su internet, ma sicuramente troverà nei prossimi anni anche altri canali attraverso i quali continuerà sempre a farci divertire ed appassionare.

Nessun commento:

Posta un commento